姓名: Firbholg 英文名:- 性别:男 国籍:- 出生地:- 语言:- 生日:- 星座:- 身高:- 体重:-
Genre: Epic Black Metal with Folk influences
Formed in: 1999
Members:
Sir Woluk - Vocals
Tuolvok - Lead & Acoustic Guitar , Back Vocals
Swordman - Drums
Wolmos - Bass Guitar
Molelf - Rhythm & Acoustic Guitar
Odsan - Keyboards
I Firbholg nascono alla fine del 1999 quando Tuolvok dei Flåyel Svart si è unito ad alcuni dei membri degli ormai sciolti Mormorukeya, bands entrambe attive nella scena del metal estremo folignate.
L’attività musicale dei Firbholg si è sviluppata sotto forma di concept album a partire dai testi e dai riff di Tuolvok, la cui fervida fantasia ha dato vita all’embrione di quello che è poi diventato il primo full lenght, grazie anche al supporto degli altri membri della band.
Nell’aprile del 2000, dopo aver completato i primi otto pezzi, i Firbholg decidono di rivolgersi ad uno dei guru nonché uno dei fondatori storici della scena underground italiana: Paul Chain.
A seguito dell’ascolto di un demo con registrazione artigianale, egli decide di accogliere i Firbholg nei suoi studi di registrazione e di produrre la band che al termine del 2000 da’ vita ad HOLY QUEST.
In seguito i Firbholg, che fanno riferimento ad un mitologico popolo di borseggiatori dalle origini preceltiche, sono stati impegnati per lungo tempo con il mixaggio e la masterizzazione delle songs, avvalendosi della collaborazione di Stefano De Santi e dei suoi Monster Studios.
Al termine del lavoro di produzione e di stampa si è arrivati alla pubblicazione del CD per conto della casa discografica New LM Records che ha ereditato tale nome dalla ventennale attività della LM Records di Luigi Mazzesi.
Dopo l’uscita di tale lavoro la band si è preoccupata di farsi conoscere con l’attività live e promuovendo la sua musica tramite la propria etichetta ed i mass media, ottenendo buoni riscontri sia dal pubblico che dai media stessi, dagli utenti della rete internet e anche tramite le riviste specializzate
Passiamo ora a descrivere l’ambito artistico in cui si muovono i Firbholg: la musica che essi propongono abbraccia armoniosamente tante delle espressioni della musica metal, con una particolare attenzione alle bands scandinave e alla musica folk e medioevale, che invece contraddistingue la tradizione Umbra, le cui radici affondano nel XII° secolo.
Volendo a tutti i costi inserire la band in un genere si può dire che essa appartiene al genere black epico medievale.
I membri della band sono sei ed i loro nomi sono ripresi dai personaggi della storia narrata nel concept; essa riprende i temi classici trattati dalle saghe tolkieniane ma non dipende da esse per i personaggi e per le ambientazioni che sono di totale creazione del leader musicale della band Tuolvok.